CONCETTI E TEORIE DELL' APPRENDIMENTO

 L'APPRENDIMENTO COME CONDIZIONAMENTO

Le prime riflessioni psicologiche sull'apprendimento hanno avuto spunto da un'idea semplice ma fondamentale: alla base dell'apprendimento c'è un meccanismo fondamentale: la capacità di associare e collegare fenomeni o idee. 

Pavlov e il condizionamento classico                                                                                                   Ivan Pavlov studiò il condizionamento "rispondente", che consiste nell'apprendimento di risposte comportamentali ad alcuni stimoli.

ESPERIMENTO                                                   Pavlov studiò il meccanismo di salivazione dei cani. Essi erano stati abituati a sentire un suono prima di ricevere il cibo e Pavlov riuscì ad attivare la salivazione dei cani facendo sentire solo il suono, ovvero il cane associava il cibo e il suono e rispondeva ai due stimoli in modo simile.
----------------------------------------------------------

Secondo il modello del condizionamento di Pavlov:                                                                              
  • uno stimolo incondizionato è seguito da una risposta incondizionata
  • associando allo stimolo incondizionato uno stimolo condizionato si crea un'associazione tra i due stimoli e si ha quindi una risposta condizionata
Stimolo e risposta incondizionati e stimolo e riposta condizionati fanno parte dei comportamenti rispondenti.


Skinner e il condizionamento operante
Burrhus Frederic Skinner riprese lo studio del condizionamento di Pavlov e investigò sull'apprendimento per prove ed errori.
___________________________________________________________________________________
ESPERIMENTO                                      
Un esperimento di Skinner consisteva nel mettere un animale in una gabbia che per uscire doveva premere una leva. All'inizio l'animale compiva movimenti alla cieca però quando schiacciò la leva per caso riuscì ad uscire. Ripetendo l'esperimento si notò che l'animale ci metteva sempre di meno per compiere l'azione giusta, cioè avveniva una progressiva associazione tra premere la leva ed uscire dalla gabbia.
------------------------------------------------------------------------------------

Questo tipo di apprendimento fu chiamato condizionamento operante, in quanto l'organismo apprende un comportamento attivo e nuovo.
Per mezzo del condizionamento operante è stata sviluppata una nuova tecnica detta modellaggio, in cui l'apprendimento del comportamento giusto è velocizzato attraverso premi(nel caso di risposte corrette) o di punizioni(per le risposte sbagliate).
___________________________________________________________________________________
ESPERIMENTO                                     
Un esito paradossale del modellaggio è stato ossevato nei piccioni. Quando è dato loro un rinforzo positivo o negativo per puro caso il piccione associa lo stimolo con quello che sta facendo ed è portato a sviluppare una serie di comportamenti stereotipati, cioè vede un legame tra quello che stava facendo e il fatto di aver ricevuto un premio e, per averne altri, ripete gli stessi movimenti 
------------------------------------------------------------------------------------







Commenti

Post popolari in questo blog

"REMEMBER"

La base della mente: il cervello